Sono rimasta incinta con liquido pre-eiaculatorio? 5 Fatti

sono rimasta incinta con liquido pre-eiaculatorio

Sono rimasta incinta con liquido pre-eiaculatorio: La probabilità che questo avvenga è molto bassa. Tuttavia, può succedere. Purtroppo, vi è la convinzione generale che per rimanere incinta sia necessaria un’eiaculazione completa, se così possiamo dire.

Sono rimasta incinta con liquido pre-eiaculatorio

Risponde in questo podcast Lisa Olson:

Introduzione: la presunta fertilità del liquido pre-seminale

Niente di più sbagliato. Il fatto che le probabilità siano minori non significa che questo possa succedere. Le possibilità sono alquanto remote, ma esistono. Questo accade per tutta una serie di fattori, molti dei quali si manifestano in sinergia tra loro.

La tesi è ancora molto combattuta in medicina. Molti studi affermano che il liquido pre-seminale contenga, o almeno possa contenere, degli spermatozoi vivi e mobili, e che quindi hanno la capacità di fecondare.

Altri studi invece sostengono l’opposto, cioè che non sono presenti spermatozoi o se fossero presenti, essi non avrebbero mobilità e quindi incapaci di fecondare. Il problema principale derivante dal risultato di questi studi è che il campione analizzato, in termini di numerosità di casi, è ancora alquanto ridotto e non offre una panoramica verosimile della collettività.

Al giorno d’oggi possiamo però affermare che la letteratura scientifica in merito all’argomento oggetto di questo articolo è ancora piuttosto ridotta. Bisogna inoltre tenere presente che, nel caso in cui vi sia stato un precedente rapporto sessuale, alcuni spermatozoi possono essere rimasti all’interno dell’uretra e vivono all’interno di essa per circa sei ore.

  • Questi verranno poi eliminati con una successiva minzione

Dato che il liquido pre-seminale può trasportare gli spermatozoi rimasti fermi nell’uretra, può esserci la possibilità che questi abbiano la capacità di fecondare. Il coito interrotto senza l’utilizzo di precauzioni può essere quindi pericoloso.

Liquido Pre Eiaculatorio

Liquido pre-seminale: funzioni fisiologiche

Ma cos’è questo liquido pre-seminale? Innanzitutto lo possiamo trovare sotto diversi nomi, che rappresentano tutti la stessa e identica cosa. Lo troveremo scritto come precum, pre-eiaculatorio o liquido prostatico. Il nome scientificamente corretto è liquido di Cowper.

Questo liquido viene prodotto dalla prostata e dalle ghiandole periuretrali nel momento in cui si è sessualmente eccitati. Il suo obiettivo principale è quello di lubrificare l’uretra, di ridurre l’acidità e facilitare sia il passaggio degli spermatozoi che l’adesione dell’ovocita.

Alcuni studi sembrano inoltre differenziare il liquido precum indotto da stimolazione manuale o comunque fisica, da quello prodotto tramite stimolazione visiva. In quest’ultimo caso, il liquido sembra non contenere spermatozoi.

Sembra quindi che gli spermatozoi siano presenti solo nel liquido prodotto da stimolazione tattile. Lo studio però è ancora in sviluppo.

Domande più frequenti

Il liquido pre-seminale contiene spermatozoi?

Come abbiamo detto prima, il fatto che il liquido pre-seminale contenga o meno spermatozoi è unatesi ancora molto dibattuta. Oltre al dibattito riguardante la presenza o meno di spermatozoi, bisogna inoltre considerare se quelli presenti abbiano mobilità e siano in grado di fecondare l’ovulo.

Inoltre, recenti studi sembrano differenziare tra liquido prodotto da stimolazione tattile e no. Solo quello del primo caso sembra contenere spermatozoi. Bisogna inoltre considerare che il liquido pre- seminale, oltre al fatto di contenere o meno spermatozoi, può contenere batteri e virus, compreso il virus dell’HIV.

Per essere completamente sicuri, sia per evitare eventuali gravidanze indesiderate sia per evitare la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili, è sempre consigliabile l’utilizzo del profilattico.

Quanto sopravvivono gli spermatozoi nell’uretra?

Alcuni spermatozoi dopo l’eiaculazione rimangono nell’uretra e vengono espulsi con l’urina prodotta nelle ore a seguire. Generalmente, gli spermatozoi all’interno dell’uretra possono durare tra le 5 e 6 ore. Durata totalmente diversa rispetto a quella a cui riescono ad arrivare all’interno del canale vaginale.

Qui, infatti, possono arrivare addirittura a 5 giorni. La maggior parte di questi però arriva a 48 ore massimo. E Ecco qui la tua guida GRATUITA su: Si può rimanere incinta con il ciclo quasi finito.

Posso rimanere incinta con il liquido pre-seminale?

Sono rimasta incinta con liquido pre-eiaculatorio

Sebbene sia possibile, diciamo che rimanere incinta senza un’eiaculazione intravaginale è molto difficile. Non impossibile, ma difficile. Dobbiamo inoltre considerare il periodo in cui avviene il rapporto sessuale.

Gli spermatozoi e la loro vitalità sono influenzati da diversi fattori, primi tra tutti-la temperatura e il pH, ossia il grado di acidità, dell’ambiente in cui vengono a trovarsi. Solitamente il pH ideale è tra il 7 e il 7,5. Nel periodo non ovulatorio, il pH è all’incirca pari a 6 o anche inferiore.

L’ambiente quindi può considerarsi acido. All’avvicinarsi dell’ovulazione cambia. Viene prodotto muco cervicale in abbondanza e si raggiunge il valore coretto, necessario per la sopravvivenza degli spermatozoi. Dopo che gli spermatozoi riescono a superare il muco cervicale, essi si possono diffondere nell’utero e nelle tube di Falloppio, potendo così sopravvivere per alcuni giorni.

Ovviamente nel caso in cui gli spermatozoi si trovassero invece all’aria aperta, non riuscirebbero a sopravvivere. In questo caso la fecondazione risulterebbe alquanto improbabile.

Conclusione

È molto difficile quindi rimanere incinta con il liquido pre-seminale. Alcuni lo definiscono addirittura un miraggio. Però non impossibile. Il dibattito scientifico è ancora vivo. Come abbiamo visto, alcuni studi suggeriscono che il precum, in particolar modo quello che viene prodotto tramite una stimolazione tattile, potrebbe effettivamente contenere degli spermatozoi in grado di fecondare.

Le ricerche in questo ambito però sono ancora troppo limitate e il campione analizzato è ancora troppo ristretto e non ci permette, quindi, di giungere a delle conclusioni universali.

  • Bisogna però considerare la funzione di questo liquido

È necessario ricordare che uno degli obiettivi principali è quello di lubrificare l’uretra e favorire il passaggio degli spermatozoi.

Nel caso di un rapporto sessuale avvenuto poco prima (qualche ora), è possibile che gli spermatozoi rimasti nell’uretra possano venire trasportati dal precum durante il successivo rapporto. Gli spermatozoi, infatti, sono in grado di sopravvivere nell’uretra per circa 5/6 ore; vengono però eliminati con l’urina.

Quindi, nel caso di minzione dopo il rapporto, è molto inverosimile che siano ancora presenti all’interno dell’uretra e che quindi possano fecondare.

La soluzione più consigliata, al fine di evitare gravidanze indesiderate e soprattutto salvaguardarsi da eventuali malattie sessualmente trasmissibili, è sempre quella di utilizzare un metodo contraccettivo efficace, come ad esempio il preservativo.

Il liquido pre-eiaculatorio può trasportare anche batteri e virus oltre spermatozoi. Quindi è veicolo di malattie veneree. Il coito interrotto non protetto non è quindi un metodo consigliato, quantomeno se si vuole vivere l’atto sessuale con tranquillità e serenità.

La Dottoressa [Irene Ceccacci], professionista nel campo della fertilità e gravidanza, offre approfondimenti preziosi in questo lavoro. Vuoi saperne di più sul [Sono rimasta incinta con liquido pre-eiaculatorio]? Scoprite di più sulle competenze e le qualifiche dei nostri esperti autori nella pagina ‘I nostri medici‘.

Author: Dr.ssa Irene Ceccacci

Lascia un commento