Rimanere incinta con un dito sporco di liquido preseminale: Nella letteratura scientifica è ancora aperto il dibattito, se così vogliamo definirlo, riguardo al liquido pre-seminal o “precum”. Alcuni sostengono che in questo liquido (vedremo poi più avanti cos’è esattamente) possano trovarsi degli spermatozoi ancora mobili e vivi e quindi, secondo queste teorie, esiste una minima possibilità di rimanere incinta.
Risponde in questo podcast Lisa Olson:
Liquido preseminale e gravidanza
Altri studi invece affermano che gli spermatozoi in questo caso, se presenti nel liquido pre-seminal, muoiono e quindi non hanno la possibilità di fecondare. Il problema principale alla base di questi studi è che il campione analizzato non è così rilevante a livello statistico.
Bisogna poi considerare il tempo in cui lo sperma rimane “all’aria aperta”, concedetemi il termine. Nel caso in cui il dito sporco di sperma appena eiaculato, in grande quantità, penetri all’interno della vagina, allora può esserci una remota possibilità di rimanere incinta. Le probabilità in ogni caso sono prossime allo zero.
Si può rimanere incinta con il liquido pre-eiaculatorio o pre-seminale?
- Si può quindi rimanere incinta con il liquido pre-seminal?
Tecnicamente sembrerebbe di sì, ma le probabilità sono quasi nulle. Occorre inoltre considerare il periodo in cui si trova la donna. Se si è nel periodo cosiddetto fertile, quindi nell’interno dell’inizio dell’ovulazione, può esserci questa remota possibilità.
Occorre però fare una distinzione fondamentale tra rapporto completo non protetto e preliminari, come il petting. Nel primo caso, dato che nel liquido pre-seminal possono essere contenuti degli spermatozoi vivi, è possibile, in particolar modo se si ha tale rapporto nel periodo fertile, rimanere incinta.
Nel caso di petting o soprattutto nel caso in cui il liquido seminale entri in contatto con la vagina tramite un dito sporco, la probabilità di concepire è praticamente pari a 0. I pochi spermatozoi eventualmente presenti nel liquido pre-seminal non hanno la forza di sopravvivere.
Poche gocce tendono a seccarsi in poco tempo e gli spermatozoi che sono presenti all’interno perdono subito la propria mobilità. Nel caso del petting, invece, e più in particolare nel caso in cui l’eiaculazione avvenga all’apertura della vagina, la probabilità tende ad aumentare.
Se si vuole essere totalmente sicuri e godersi il momento, è possibile valutare l’uso di contraccettivi anche per effettuare petting. E Ecco qui la tua guida GRATUITA su: Quando avviene il concepimento si sente qualcosa.
Cos’è il liquido pre-seminale?
Ma cos’è effettivamente questo liquido pre-seminal o precum? In pratica si tratta di un liquido che ha l’aspetto trasparente o tendente al bianco e risulta molto viscoso al tatto. Questa sostanza viene prodotta dall’apparato riproduttivo maschile e ha la funzione principale di lubrificare l’uretra.
Questo liquido viene prodotto tramite l’eccitazione sessuale e, come abbiamo visto, può contenere del liquido seminale al suo interno. Un’altra sua funzione è quella di neutralizzare l’acidità del lume uretrale. Serve in sostanza a preparare l’uretra all’orgasmo.
Questo liquido può prendere anche diversi nomi può essere chiamato liquido pre-spermatico, liquido di Cowper o pre-eiaculatorio. Leggi di più per scoprire dei fantastici consigli su: incinta a 41 anni.
Incinta con il liquido pre-seminal
Dato che secondo numerosi studi il liquido pre-seminal contiene tracce di spermatozoi, quindi esiste la possibilità di rimanere incinta. Se si vuole evitare una gravidanza indesiderata, quindi, è sempre consigliabile l’uso di un contraccettivo come il profilattico, in grado anche di fornire una protezione contro malattie sessualmente trasmissibili.
Molti studi, al contrario, affermano che è vero che il liquido pre-seminal contiene sperma, ma questi spermatozoi presenti al suo interno non hanno “la forza” di fecondare. Secondo questi studi possono quindi considerarsi innocui.
Quanto alta è la probabilità di rimanere incinta con il liquido pre-eiaculatorio? La probabilità di rimanere incinta con il liquido pre-eiaculatorio è quindi molto bassa. Ci sono però alcuni fattori che possono leggermente incrementare le possibilità, come il periodo in cui avviene il rapporto e se il rapporto è un rapporto completo o meno.
Quanto tempo sopravvivono gli spermatozoi all’esterno?
Sappiamo che gli spermatozoi all’interno del canale vaginale possono sopravvivere diversi giorni, anche fino a 5.
- Molti di questi però tendono a morire dopo 48 ore.
Da questo deriva però la convinzione (esatta), che sia possibile rimanere incinta anche con un rapporto avuto qualche giorno prima del periodo fertile. Proprio perché gli spermatozoi sopravvivono al suo interno per giorni, vi è questa possibilità, sebbene non sia comunque una percentuale alta.
Nel caso invece in cui lo sperma si trovi all’esterno, la probabilità che questi spermatozoi rimangano vivi è molto remota. Lo sperma tende infatti a seccarsi in fretta all’esterno e gli spermatozoi tendono così a perdere mobilità.
Incinta con il liquido pre-seminale il giorno dell’ovulazione
Uno dei fattori che può far crescere leggermente la probabilità di rimanere incinta con il liquido pre-seminal è proprio questo: essere nel picco di fertilità del mese, periodo in cui è infatti consigliabile avere rapporti nel caso in cui si volesse provare a rimanere incinta.
Indicativamente, l’ovulazione avviene 14 giorni prima del successivo ciclo mestruale previsto. Questo avviene principalmente nelle donne con ciclo regolare di 28 giorni. In altri casi l’ovulazione può avvenire prima o anche molto dopo.
Per conoscere nel migliore dei modi il giorno preciso in cui questa avviene, è possibile per esempio utilizzare un test ovulatorio, presente sul mercato in vari forme. Conquesto metodo è possibile sapere, con una percentuale di errore molto bassa, quando avverrà l’ovulazione.
Conclusione
Abbiamo visto cosa si intende per “precum” o liquido pre-seminal e speriamo di aver fugato molti dei vostri dubbi. Questo tipo di domande spesso vengono poste dai più giovani che si trovano alle prime esperienze.
Sebbene la tesi sia ancora combattuta, il consiglio che possiamo darvi è quello di avere rapporti sempre protetti, in modo da ridurre al minimo la probabilità di arrivare ad una gravidanza indesiderata e di contrarre malattie sessuale infettive.
Nel caso di ulteriori dubbi, altro consiglio è quello di affidarsi ad un ginecologo oppure ad un consultorio, che può fornire tutte le informazioni utili a riguardo.
Questo articolo è stato redatto dalla Dottoressa [Irene Ceccacci], una rinomata specialista in questioni di fertilità e gravidanza.Per approfondire e scoprire maggiori informazioni sul [Rimanere incinta con un dito sporco di liquido preseminale], visitate il nostro blog.